L’ORCHESTRINA DI MOLTO AGEVOLE [IT]

complesso d’antan di musica liscio e da ballo

italian old-school folk dance music group

A noi piace il liscio!
Il primo disco di inediti de L’Orchestrina di Molto Agevole

In uscita per Casadei Sonora Edizioni il 3 maggio 2024

Compagine composta da pregiatissimi elementi provenienti dal firmamento classico (Monteverdi Choir, Conservatorio di Milano, 19’04’’) e rock underground (The Winstons, Torso Virile Colossale, Calibro35, Mariposa, Hobocombo, Baustelle):

Francesca Biliotti voce
Francesco D’Elia violino
Enrico Gabrielli sax e clarinetto
Alessandro Grazian chitarra
Guido Baldoni fisarmonica
Francesca Baccolini contrabbasso
Dave Radice batteria

Eseguono con perizia, in totale vecchio stile e senza alcun uso di artefatti elettronici moderni, le eccezionali musiche di Secondo Casadei, Carlo “Zaclèn” Brighi, Ferrer Rossi, Mario Cavallari, Jaromir Vejvoda, Giovanni D’Anzi, Franco Nebbia e di tanti altri autori di musica da ballo e da balera del ‘900. Lo spirito che anima l’Odma è quello dell’ardore verso la grande epica musicale popolare e rurale che arrivò fino agli inizi anni ‘70, prima che il liscio diventasse decadente, televisivo e di cattivo gusto.

Il 1971, l’anno della morte di Secondo Casadei (e di Igor Stravinskij!), viene da l’Odma posta come data spartiacque tra quell’epoca d’oro e l’inizio di ciò che ora si può definire in tutta franchezza una truffa di gente che usa pessime basi elettroniche senza il minimo ritegno.

L’Odma, attiva dal 2013 (con in formazione tra gli altri Rocco Marchi, Sebastiano De Gennaro e Rodrigo D’Erasmo), si propone per feste, concerti, festival, serate danzanti, esibizioni private, contesti istituzionali, spazi occupati, rave o qualsiasi altra situazione bizzarra, all’insegna dell’universalità del linguaggio “liscio” che tanto bene rappresenta il vero linguaggio del substrato culturale italiano senza età.
Molti gli eventi organizzati con grande affluenza di pubblico (Concerto di Fine Estate alla Balera dell’Ortica di Milano, Capodanno 2014 all’arci Bellezza di Milano, Festa della Solidarietà di Bertinoro, Ca’ Del Liscio commemorazioni Secondo Casadei…) a dimostrazione del grande potenziale popolare che ha la musica liscio riproposta in maniera sincera e diretta.

Molti gli ospiti che hanno orgogliosamente già cantato e suonato con L’Orchestrina: Vincenzo Vasi, Valeria Sturba, Roberto Dell’Era, Dente, Andrea Poggio, Manuel Agnelli, Rodrigo D’Erasmo, Serena Altavilla, Cesare Basile, Effe Punto, Alessandro Fiori, Andrea Belfi, Fabio Rondanini, Jürgen Grötzinger, Roberto Izzo e moltissimi altri ancora. Un concerto dell’Orchestrina di Molto Agevole è “divertimento agevolato!”

Intervista Promozionale

2014
Orchestrina di Molto Agevole “Agevolissima!” vol.1
LP 12” in tiratura limitata

La musica rivoluzionaria che ha fatto scivolare, strusciare i piedi, quindi andare via liscio, intere generazio ni di ballerini in tutta Italia. Quella che ha acceso la miccia ai valzer viennesi e che con frenetiche polke e mazurke ha incendiato le piste da ballo.
Dopo essere stato lungamente bistrattato, torna a scintillare il grande liscio d’autore: un manipolo di musicisti di provenienza ardentemente inqualificabile ha riunito le proprie passioni per questo mondo so noro concependo un’orchestra in miniatura. Tale orchestra è composta da violino, oboe, clarinetto e sax, fisarmonica, contrabbasso, chitarra e batteria, una magnifica voce lirica solista e molti eccellenti ospiti, propone in questa raccolta brani tratti espressamente dal primo periodo di sviluppo del genere. Lasciando da parte belletti, ammiccamenti pecorecci e paillettes per puntare tutto sulla poesia, la polvere alzata dalle
ruote delle biciclette e i pagliai delle grandi case agricole dove tutto questo è nato ed è esploso. Prima della guerra dunque, nei ruggenti bagni al mare. E dopo la guerra, a combattere il boogie e le gomme da masticare degli americani.
E la guerra non è finita: ora va fatta contro le basi elettroniche, la cattiva televisione dei buoni sentimenti e gli orrendi balli di gruppo. Il liscio vero è tornato all’attacco sparando nell’aria i suoi evergreen Rosamunda, Reginella Campagnola e Il Passatore come una secolare Santissima Trinità. [N.d.E.]

2015
Orchestrina di Molto Agevole “Gran Ballo in Bellezza”
singolo 7” La Tempesta dischi